Anytime Anywhere
Fan Club Italiano
 
Chi Siamo
Come Iscriversi
Fanzines
I Bon Jovi in Italia
Bon Jovi Files
Scrivici
Links
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News precedenti
 
News del 14.04.2000
 
Recenzione di CRUSH
il nuovo disco dei Bon Jovi
Prodotto da LUKE EBBINS
in uscita in Italia il 29 Maggio 2000!!
 
di Flavia Palombella
 
Prima di raccontarvi cosa ne penso di CRUSH voglio ringraziare 
tantissimo la persona che l’ha dato a me e Stefy quasi 2 mesi prima che uscisse... e che ha dato anche a voi la possibilità agli iscritti al fan club di vincere 8 Promos di It’s My Life! (Stefy: grazie dal profondo del mio cuore!!) Innanzitutto non sono nè un discografico (purtroppo!), nè tantomeno un critico musicale, ma credo che CRUSH sia proprio un buon lavor, un bel disco che rappresenti bene ciò che i Bon Jovi sono ora: un remix tra passato e presente, più paragonabile a Slippery When Wet e New Jersey che a These Days, sia per la musica che per i testi. È vario: alcuni pezzi mi ricordano i Bon Jovi di sempre, sono “Bon Jovi classics”, altri hanno sonorità completamente diverse da quelle che siamo abituati a sentire dalla band, più forti, o semplicemente diverse... la sensazione generale è comunque di una grande emozione nel risentirli di nuovo suonare insieme dopo tanto tempo e con la stessa grinta di una volta.... 
“Welcome Back Guys!”... sono sempre grandi... (Stefy - i miei voti li trovate tra parentesi. Giudizio personale su CRUSH come disco: 9,5 su 10! Credo sia un disco veramente “fresco” con dei brani che raggiungono un apice incredibile, forse sono sempre una ragazzina degli anni 80, ma secondo me sarà un grande successo e non vedo l’ora di sentirlo dal vivo!!!!) 
Eccovi ora un assaggio “song x song”: 

IT’S MY LIFE – beh... è il singolo ed ormai l’avrete già sentito tutti in radio... sarà la canzone ufficiale degli Europei di Calcio, e secondo me è proprio adatta perchè è una canzone piena di grinta (anche nel testo, a proposito: carina la citazione di “Frankie” Sinatra), che da veramente una carica eccezionale e che sentiremo per molto tempo (almeno spero!)... credo fosse già un “hit” ancor prima che uscisse, il ritornello è molto “Bon Jovi style”! Grande overture! (Stefy: 8) 

SAY IT ISN’T SO – In origine doveva essere il primo singolo ma, giudizio personale, credo abbiano fatto bene a cambiarlo perchè questa canzone secondo me non avrebbe incontrato il gusto del grande pubblico, è l’unica in tutto l’album che non mi piace molto. La voce distorta di Jon ha dei toni mai sentiti prima e la musica e lo stile ricordano i Beatles, i Queen degli inizie e l’attuale Brit pop allo stesso tempo. (Stefy: se vi piace Ugly, io la adoro, vi piace anche questa, la chitarra è molto simile: 7-) 

THANK YOU FOR LOVING ME – Questa è l’unica classica ballad BonJoviana di tutto l’album, bellissima sia nel testo (da brividi!) che nella musica. Ispirata a Jon dal film “Meet Joe Black” e dedicata a Dorothea... stile Bed Of Roses, forse anche più bella di Always... spero (anche per loro!) che la facciano uscire come 2° singolo! Vi piacerà tanto! (Stefy: 
decisamente meglio di Always e Bed Of Roses: 9) 

TWO STORY TOWN – Questa è una canzone rock che mi piace moltissimo soprattutto nei cori decisi, forti, hard!, e nelle parti in cui la voce di Jon viene sovrapposta con 2 toni diversi... la trovo una canzone molto orecchiabile... ti vien proprio voglia di cantare il ritornello! (Stefy: sarà perchè il ho visti e sentiti registrarla - 8/9) 

NEXT 100 YEARS – Originariamente donata per beneficienza ai J-Friends giapponesi, hanno poi deciso di  registrarla anche loro aggiungendo un’orchestra di 100 pezzi. Si sente tanto il ritmo della batteria e la chitarra di Richie, apprezzata tantissimo in tutto il disco, ma che quì si esibisce in un assolo finale lunghissimo - credetemi, vi toglierà il fiato più di quello di Dry County! Bello anche il coro che lo precede! (Stefy: 7/8) 

JUST OLDER – In teoria la dovreste conoscere tutti perchè doveva finire nell’album solista, mai uscito di Jon e perchè Jon la cantava nel suo tour solista nel ‘98... bello il testo (autobiografico più che mai credo!) e bella la musica che mi ricorda tanto l’impronta rock del “Boss” Bruce Springsteen (Stefy: amore al primo ascolto: 9) 
 

MYSTERY TRAIN – Un’altra song che mi ricorda l’influenza che Springsteen ha sui guys... la classica ballata (non lenta) Springsteeniana con un ritmo ben scandito e regolare... me la riesco ad immaginare acustica ... penso verrebbe ben!  
(Stefy: decisamente Springsteeniana 7/8) 

SAVE THE WORLD – Un ritmo di chitarra molto piacevole che sa di “già sentito”. Le primisime note cantate da Jon mi ricordano tanto le primissime di I Want You e di Always anche se sono toni diversi. Un ritornello che sa tanto di colonna sonora, ed un urlo finale di Jon tanto “Bon Jovi style” (Stefy: 7) 

CAPTAIN CRASH AND THE BEAUTY QUEEN FROM MARS – Non so perchè, ma è una song che credo sarebbe andata bene anche in Slippery When Wet: è piacevole, ha un testo ironic, leggero e simpatico ed un ritornello che mi ricorda di nuovo i Queen in alcuni punti... (Stefy: allegra come la 
mia preferita Sleep When I’m Dead 9,5) 

SHE’S A MYSTERY – Per essere dei Bon Jovi la trovo stranissima, con sonorità mai sentite prima da loro.. non so proprio coem definirla... mi ricorda gli U2 e mi piacciono tanto le note di basso che “staccano” regolari nella musica. (Stefy: questa fa veramente shifo, sarò gentile: 4) 
 

I GOT THE GIRL – Ha un testo simpatico perchè parla con tenerezza di Stephanie Rose. Un ritmo intenso ed un ritornello forte e deciso. (Stefy: vero rock’n’roll spensierato 9 - sarebbe un ottimo singolo!) 

ONE WILD NIGHT –  È la canzone più forte, più hard, più incazzata di tutto il disco e forse anche di tutta la sotria dei Bon Jovi, che in questa canzone - come stile - sono quasi irriconoscibili! È un pezzo tipico di una band veramente Hard Rock in cui si sentono tantissimo chitarra (cattiva) e batteria (ancora più cattiva) il tuttomischiato con il Rock’N’Roll puro delle strofe. Belli anche i cori! penso che se uscisse come singolo potrebbe conquistare una fscia di pubblico più 
ampia e comunque diversa dal solito. Una nota simpatica è l’intro di tastiere stile anni 30/5’, piano bar o magari un carillon. Alla fine si sentono i Bon Jovi che parlano di James Brown... (Stefy: amore al primo ascolto: 10. Mi fa venire volgia di correre ad un concerto!) 

I COULD MAKE A LIVING OUT OF LOVING YOU –  È la bonus track per l’Europa ed il Giappone. Inizia dopo una lunga “traccia fantasma” di silenzio (sembra vada di moda ultimamente). È un’altra canzone dura e molto ritmata con chitarra e batteria molto in evidenza, cori incisivi, un ritornello orecchiabile, un testo leggero e - secodno me - la voce di 
Jon molto sensuale. (Stefy: mi ricorda molto una canzone degli ACDC che mi faceva impazzire: 9/10) 

È tutto... Buon Ascolto!!! Penso che CRUSH vi piacerà... fidatevi... provare per credere!! 
 

Per le nuove foto da CRUSH ringraziamo Eduardo Delgado del Fan Club Spagnolo
 
 
 

 
all images © of Anytime Anywhere
Web Master: chelisteph@tiscalinet.it